la notte europea dei ricercatori 23 settembre 2011

 

Università Iuav di Venezia

Nato nel 1926 come Istituto Universitario di Architettura di Venezia, a partire dal 2001 l'Ateneo è diventato Università Iuav di Venezia e ha affiancato agli studi di architettura e di pianificazione, le discipline del design e delle arti.
Oggi Iuav è un luogo di insegnamento, alta formazione e ricerca nel campo della progettazione di spazi e ambienti abitati dall’uomo: edifici, città, paesaggi, territorio; ma anche oggetti d’uso quotidiano, eventi culturali, teatrali, multimediali e grafica.
La ricerca Iuav investe una costellazione di temi che riguardano città, territorio e ambiente, paesaggio, infrastrutture e mobilità, tutela e conservazione, progettazione sostenibile, storia dell’architettura, nuove frontiere del design, arti e teatro.

L'Ateneo dispone di un sistema di laboratori dotato di attrezzature e competenze a elevato grado di specializzazione, a disposizione dell’ateneo e della committenza esterna.

Sono iscritti circa 6.000 studenti e attualmente sono in corso programmi di scambio internazionale con 67 atenei comunitari per la promozione della mobilità di studenti, ricercatori e docenti, con lo scopo di sviluppare una comune cittadinanza europea, lo scambio di buone prassi e la condivisione delle ricerche.

L'Università Iuav partecipa attivamente a numerosi progetti per lo sviluppo della ricerca e della formazione sia a livello nazionale che europeo.
www.iuav.it

 

Info Contatti
Servizio comunicazione
ti.vaui@atsemoc

Silvia Silvestrini
Cecilia Gualazzini
Alberto Lunardi
Tel. 041 257 1819-1826-1856