la notte europea dei ricercatori 23 settembre 2011

 

Istituto Nazionale Astro Fisica

L’Istituto Nazionale di Astrofisica è il principale Ente di Ricerca italiano per lo studio dell’Universo. Promuove, realizza e coordina, anche nell'ambito di programmi dell'Unione Europea e di Organismi internazionali, attività di ricerca nei campi dell’astronomia e dell’astrofisica, in collaborazione sia con le Università che con altri soggetti pubblici e privati, nazionali, internazionali ed esteri.
INAF progetta e sviluppa tecnologie innovative e strumentazione d’avanguardia per lo studio e l’esplorazione del Cosmo. Favorisce inoltre la diffusione della cultura scientifica grazie a progetti di didattica e divulgazione dell’Astronomia che si rivolgono alla scuola e alla società.
Con oltre 240 anni di storia, l’Osservatorio Astronomico di Padova (OAPd) è uno dei più importanti centri dell’INAF. L’Osservatorio fu fondato nel 1776 dall’Università di Padova nella torre maggiore del Castello della Città (risalente al 1374).  INAF – OAPd ha oltre cinquanta astronomi e una ventina di giovani dottorandi o post dottorandi. L’Osservatorio di Padova gestisce il maggior telescopio sul suolo italiano (ad Asiago) e collabora allo sviluppo del futuro telescopio Europeo E-ELT, l’Extremely Large Telescope.

www.oapd.inaf.it
www.inaf.it
www.media.inaf.it