29
2016

Estrazione del DNA con metodo Salting-out

Posted By :
Comments : Off

Il nostro laboratorio, tra le varie attività, si occupa dello studio del background genetico/ereditario alla base dello sviluppo e della progressione clinica di diverse malattie renali (come l’insufficienza renale cronica, la nefropatia a depositi di IgA, il rene a spugna midollare, la sindrome nefrosica) e di varie complicanze (per esempio malattie cardiovascolari). Inoltre, il nostro gruppo di ricerca, attraverso studi collaborativi internazionali (Columbia, St. Jude Children’s Research Hospital  Memphis, Università di Oxford, Università di Vienna), è orientato alla identificazione di innovativi biomarcatori diagnostici e prognostici molecolari in grado di sostituire test invasivi come la biopsia renale.
Oltre a ciò, i nostri ricercatori svolgono, con particolare interesse e dedizione, studi di farmacogenetica/genomica finalizzati alla comprensione della risposta farmacologica e dello sviluppo di eventi collaterali di farmaci antirigetto/immunosoppressori utilizzati nel trattamento di pazienti con malattie renali e trapianto renale. Senza queste terapie non sarebbe possibile avere un adeguato successo trapiantologico e garantire la vita dei nostri pazienti affetti da malattie renali.
Altri interessi del gruppo vertono sulla comprensione dei meccanismi molecolari e biochimici, dello stress ossidativo e dell’infiammazione, alla base dello sviluppo di danni sistemici in pazienti con insufficienza renale acuta o cronica specialmente in trattamento con metodiche dialitiche.
L’attività svolta durante la manifestazione “Notte dei Ricercatori” prevedrà l’estrazione del DNA con metodo salting-out (metodica di biologia molecolare classica alla base di tutti i suddetti studi). Gli studenti potranno seguire la metodica nei vari passaggi e riceveranno adeguate spiegazioni sulle funzioni del DNA in biologia e medicina.

Docente di riferimento: Gianluigi Zaza