16
SET
2015

Statistica… sarà il caso!!

Posted By :
Comments : Off

Anche quest’anno noi del Dipartimento di Scienze Statistiche partecipiamo con entusiasmo alla manifestazione-evento  “La notte Europea dei ricercatori” che ci dà la possibilità di incontrare quelli tra di voi che vorranno venirci a trovare.
Abbiamo preparato una serie di iniziative per farvi capire cosa sia la statistica e per trasmettervi un po’ della nostra passione.

Se verrete potrete partecipare a:
Mini-laboratori (per adulti e per bambini)

1. Metti alla prova il tuo palato
Per voi bambini si tratta di distinguere tra due creme di nocciole spalmabili, una da agricoltura biologica e una no. Oppure per mamma e papà la birra di marca conosciuta contro la birra di
sottomarca. Vi faremo quindi vedere come si modifica automaticamente la classificazione con l’aggiunta di altri assaggi e quindi anche del vostro contributo.

2. Il gioco di Plinko
Con questo gioco avvincente che a voi sembrerà quasi un flipper, in caso di vittoria adulti e bambini si porteranno a casa un simpatico omaggio… ma soprattutto scoprirete così cosa sia una distribuzione probabilistica!!

3. Il Cappello Parlante
Gli statistici cercheranno di smistarti tra le quattro Case della Scuola di Magia di Hogwarts meglio di quanto farebbe il Cappello Parlante. Scopri con il nostro aiuto se appartieni a Serpeverde
(furbizia e intraprendenza), Tassorosso (lealtà e accoglienza), Grifondoro (coraggio e audacia), Corvonero (creatività e saggezza), e metti insieme Statistica e Magia!

4. Scelta delle tre porte: dilemma di Monty-Hall
Vi ricordate lo show dei pacchi sui canali televisivi? Ecco vi metteremo alla prova, giocherete con noi e poi vi racconteremo quale sia la scelta più “giusta” dal punto di vista statistico.

5. La piramide delle età.
La piramide della età ci permette di fare una fotografia di una popolazione. E noi che PIRAMIDE siamo? Aiutateci a scoprirlo.

6. Il nome conta! Conta il nome!
Divertiti a scoprire con noi qualcosa di più riguardo al tuo nome e a quello dei tuoi amici!

Ma non finisce qui.

Stand divulgativi
Presso i nostri numerosi stand potrete trovare:
1. Simpatiche vignette che vi faranno scoprire, divertendovi, il mondo della statistica e i più classici luoghi comuni.

2. Direttamente da quotidiani, giornali, riviste una rassegna su tutte le stupidaggini statistiche che vengono divulgate da chi non è statistico e purtroppo la statistica non la conosce bene.

3. Un eclatante e purtroppo tragico caso internazionale in cui la statistica avrebbe potuto risolvere il problema, ma scoprirete come mai non andò così…

4. Alla larga dai paradossi di Simpson, trappola in cui spesso si cade… le cicogne ci aiuteranno a capirne di più…

E tanto altro ancora… Venite, vi aspettiamo!!

Info Autore